Attualità

Ipsia, gli studenti protagonisti di tre progetti

La dirigente scolastica Missaggia ha accompagnato gli studenti dell'istituto in Comune per raccontare le esperienze vissute durante l'anno scolastico

Gli studenti in Comune

Gli studenti e le studentesse dell'Ipsia "Pacinotti", accompagnati dalla dirigente scolastica Maria Giovanna Missaggia, sono stati ricevuti in sala consiliare al termine di un anno scolastico che li ha visti protagonisti in alcuni progetti nei quali alcuni di loro sono stati premiati anche a livello nazionale.

Il primo progetto che li ha visti coinvolti è stato legato al teatro, con un gruppo di ragazzi protagonisti di un musical ispirato a "Notre Dame de Paris". Gli studenti hanno recitato, cantato, realizzato i costumi, curato le immagini, fatto arrangiamenti e video. L'obiettivo era quello di superare diseguaglianze e diversità

Per quanto riguarda il secondo progetto, invece, si tratta di un concorso sull'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che ha visto i ragazzi ricevere il primo premio a Modena nell'ambito della rassegna "Il peso delle idee". L'idea è stata quella di creare, simulando uno studio da telegiornale, un video sullo sviluppo sostenibile. 

Infine, il terzo progetto è stato quello del Piano delle Arti, per il quale unendo tecnica motoristica e moda sono state realizzate tute motociclistiche in collaborazione con una importante azienda del territorio. Nello stesso ambito i ragazzi hanno restaurato una vecchia Vespa e l'hanno rivestita rendendola un oggetto fashion. 

"Siamo felici di avervi qua, dare visibilità ai vostri lavori, condividerli e di fatto contribuire a contaminare la città delle buone pratiche e delle buone esperienze che vengono svolte all'interno del villaggio scolastico - ha detto il sindaco Matteo Franconi insieme all'assessore per le Politiche scolastiche Francesco Mori - dobbiamo cercare di unire sempre di più la nostra scuola alla vita quotidiana della città".