A due giornate dal giro di boa, il Pontedera si ritrova 5 punti dalla zona salvezza. Il ko con il Ravenna, per quanto immeritato, mette i granata di mister Simone Banchieri in una posizione molto scomoda, mentre quasi tutte le dirette avversarie smuovono la classifica.
L’unica formazione tra quelle vicine in classifica a uscire sconfitta dall'ultimo turno è il Perugia, battuto 2-1 nel derby umbro contro la Ternana. Tutte le altre, invece, hanno guadagnato punti: la Torres ha strappato un punto pareggiando 1-1 con il Pineto, mentre Livorno e Bra hanno conquistato vittorie pesanti, rispettivamente sull’Arezzo ex capolista e sul Campobasso.
La classifica, adesso, dice che Pontedera, Perugia e Torres restano ferme nelle rispettive posizioni, mentre il Bra compie un balzo decisivo scavalcando proprio i granata e anche gli umbri, attestandosi al sedicesimo posto. Importante anche l’avanzata del Livorno, che sale fino alla quattordicesima piazza superando la Sambenedettese, rimasta ferma per il turno di riposo a causa dell’annullamento della gara contro il Rimini e prossima avversaria del Pontedera.
Sarà il primo, infatti, di tre scontri diretti consecutivi, che potrebbero segnare un vero e proprio crocevia della stagione. Prima, appunto, la Sambenedettese, domenica 14 Dicembre alle 14,30 al "Mannucci"; quindi, per l'ultima del girone di andata, il derby con il Livorno, in programma all'Ardenza sabato 20 alle 17,30. Infine, lo scontro casalingo con la Torres, fissato per sabato 3 Gennaio alle 17,30. La zona salvezza non è lontana: 5 punti da recuperare sono un margine che lascia aperta ogni possibilità. Ma serviranno determinazione, continuità e una prova di carattere nelle prossime, decisive uscite.
Nel frattempo, è aperta la vendita dei tagliandi per la partita contro la Sambenedettese. I biglietti sono acquistabili sul circuito Etes e al punto vendita "Pontedera Cuore Granata" in piazza Martiri della Libertà, aperto oggi, martedì 9 Dicembre, dalle 17 alle 20; mercoledì 10 dalle 10 alle 12; giovedì 11 dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20; venerdì 12 dalle 10 alle 12,30 e dalle 17 alle 20; e sabato 13 dalle 10 alle 12,30 e dalle 17 alle 20. Oppure alla biglietteria dello stadio, aperta esclusivamente nel giorno della gara, dalle 12 fino al termine del primo tempo.