Attualità

Tre sindaci per due compleanni (e mezzo)

Dal 1965 al 1990, Maccheroni e Monni sono stati sindaci di Pontedera: insieme all'attuale sindaco Franconi hanno festeggiato il loro compleanno

Da sinistra: Giacomo Maccheroni, Matteo Franconi e Carletto Monni

Uno ha compiuto 87 anni, l'altro ne ha fatti 80. Il terzo, invece, il più giovane, spegnerà le candeline soltanto tra qualche giorno. Sono Giacomo Maccheroni, Carletto Monni e Matteo Franconi, che si sono ritrovati per festeggiare.

Il primo, Maccheroni, nato il 1° Agosto, ha compiuto appunto 87 anni: nato nel 1936, è stato sindaco di Pontedera tra il 1965 e il 1975, affrontando anche l'alluvione. Dopodiché, è stato assessore regionale e poi presidente del Consiglio regionale, fino ad arrivare, nel 1987, a essere eletto alla Camera tra le fila del Partito socialista.

Quindi, Monni, nato nel 1943, anche lui sindaco e immediato successore proprio di Maccheroni. A Palazzo Stefanelli, però, Monni è rimasto per 15 anni, tra il 1975 e il 1990. Come un altro ex sindaco, Simone Millozzi, anche Monni ha ricoperto, tra le altre, la carica di presidente del Pontedera calcio.

Infine, l'attuale primo cittadino, Franconi, che compirà 46 anni il prossimo 11 Agosto. Il ritrovo con i due ex sindaci, dunque, è stato un modo anche per lui per festeggiare in anticipo.