Attualità

Treggiaia, verso l'intervento di piazza Monti

Cantiere da 100mila euro per riqualificare la parte carrabile del piazzale. Belli: "Calendarizzeremo i lavori insieme alla comunità treggiaiola"

È stato inserito nel piano pluriennale delle opere del Comune e, nei prossimi mesi, prenderà il via il cantiere. Per l'intervento di risistemazione di piazza Monti, nel centro di Treggiaia, è solo questione di attendere il periodo più adatto per i residenti del borgo.

Il progetto, finanziato proprio per il 2026, avrà un costo di circa 100mila euro e riguarderà la parte carrabile della piazza. "Come concordato con la Consulta di Treggiaia - ha spiegato Mattia Belli, assessore ai Lavori pubblici - la parte pedonale non presenta criticità, dunque interverremo su quella dedicata alle auto, che occupa comunque tre quarti della piazza. Ma i lavori dovranno essere calendarizzati con cura".

"Del resto, la comunità treggiaiola, per fortuna, è viva e dinamica - ha aggiunto - dare il via a un cantiere che, comunque, richiede anche di tenere aperti degli scavi per dei giorni, provocherà qualche disagio per viabilità e sosta. Non solo: anche per l'uso degli spazi pubblici, sfruttati durante le tante iniziative della frazione".

"Il periodo migliore - ha concluso Belli - è senz'altro quello tra la fine della primavera e l'estate, tuttalpiù agli inizi dell'autunno. Programmeremo al meglio con i treggiaioli".