Sport

Tris del Cesena, i granata vanno al tappeto

Una rete nel primo tempo e due nella ripresa: il Pontedera di Max Canzi rimanda ancora l'appuntamento coi 3 punti nel 2023 dopo un ko e un pari

Mister Max Canzi

Gennaio stregato per il Pontedera, che al "Mannucci" contro il Cesena si arrende per 3-0 e deve rimandare, ancora una volta, il primo successo in questo avvio di 2023.

I granata, infatti, dalla ripresa del campionato, non hanno ancora vinto: dopo il 3-0 in trasferta ad Ancona e il pareggio senza reti in casa con la Lucchese, ecco che arriva il ko interno, il primo sotto la guida di mister Canzi. A preoccupare, adesso, è l'attacco, che è rimasto a secco in tutte e tre le ultime gare.

Parte meglio il Cesena, ma i granata ci sono e si fanno vivi con una gran botta di Guidi, che però Lewis riesce a smanaccare. Nel momento migliore del Pontedera, però, arriva il gol degli ospiti, che passano in vantaggio con Shipendi, che si fa trovare pronto sul tap-in dopo un miracolo di Stancampiano.

Nicasto in azione

Il Pontedera prova ad alzare i ritmi, ma i romagnoli sono attenti e non si lasciano attaccare con facilità. La chiusura del primo tempo potrebbe incoraggiare i granata, ma poco dopo l'inizio della ripresa Shipendi trova la sua doppietta personale con un tocco di punta che sorprende tanto Martinelli, quanto Stancampiano.

Neppure il tempo di riorganizzare le idee dopo un paio di cambi che i bianconeri chiudono la gara: su un cross dalla destra, Calderoni spizza quel tanto che basta per ingannare Stancampiano e congelare definitivamente la vittoria cesenate.

Catanese contro un avversario

Che, salvo per un quasi autogol di Prestia, non è praticamente mai messa in discussione dai granata. Adesso, per i ragazzi di Canzi, sarà fondamentale ritrovare la quadra e lo spirito che li ha accompagnati sino alla fine del 2022. Martedì, allo stadio "Artemio Franchi", c'è il Siena.

***

Il tabellino di Pontedera-Cesena 0-3

Pontedera: Stancampiano; Marcandalli, Espeche, Martinelli (63' Bonfanti); Peretta, Guidi (63' Benedetti), Ladinetti (81' Ianesi), Catanese, Aurelio (71' Somma); Nicastro, Cioffi (71' Mutton). A disp.: Vivoli, Tonelli, Shiba, Di Bella, Tripoli, Izzillo, De Ioannon, Markosian, Fantacci. All.: Max Canzi.

Cesena: Lewis; Silvestri, Prestia, Mercadante; Adamo, Bianchi, De Rose (63' Brambilla), Mustacchio (63' Calderoni); Saber (72' Chiarello); S. Shpendi (77' C. Shpendi), Corazza (77' Udoh). A disp.: Tozzo, Pollini, Celiento, Pieraccini, Bumbu, Albertini, Ferrante. All.: Domenico Toscano.

Arbitro: Giuseppe Collu della sezione di Cagliari (Ricciardi-Bonomo)

Reti: 23' e 55' S. Shpendi, 66' Calderoni.