Cronaca

Tromba d'aria, si fa la conta dei danni

Un evento improvviso ed imprevedibile quello avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri nel centro cittadino. Danni ad alcuni palazzi

Danni sui tetti, con tegole volate via, ma anche antenne. La tromba d'aria che, per pochi istanti, nel tardo pomeriggio di ieri, ha percorso una fetta del centro cittadino, ha lasciato tutti i suoi segni.

Ci sono state soprattutto auto colpite dalle tegole, volate in strade improvvisamente e altri danneggiamenti. Per fortuna nessuna persona è rimasta coinvolta. Interessati soprattutto i palazzi di via San Faustino, via Mazzini e quelli su un tratto della Tosco Romagnola. 

Un grosso albero è venuto giù nel parco della Montagnola. A lavoro, da subito, i vigili del fuoco, la protezione civile, la polizia locale, i tecnici del settore manutenzioni, per mettere in sicurezza la zona. Le operazioni sono andate avanti a lungo nella serata di ieri.

Sono state piazzate transenne ed è vietato il passaggio pedonale su alcuni tratti di marciapiede, così come il parcheggio in alcuni stalli di sosta. Le aree interessate sono quelle del primo tratto di via San Faustino, l'ultimo tratto di via Mazzini e l'area pedonale delle palazzine in via Tosco Romagnola, dietro il distributore Eni.

A breve partiranno i lavori di riparazione sui tetti, a carico dei proprietari degli immobili.

Il sindaco Franconi e l'assessore Belli hanno ringraziato le persone scese in campo da subito nella gestione dell'emergenza, per il grosso impegno messo nella situazione di difficoltà.

Disagi anche a Montecastello, dove uno smottamento ha interessato via di Valle. Stamani intervento di ripristino da parte del Comune, "Mentre quello strutturale - ha fatto sapere l'assessore Mattia Belli - spetta al privato proprietario del versante".