Attualità

Tumore al seno, prevenzione gratuita in piazza

Per Salute in Comune piazza Andrea da Pontedera si trasforma in una clinica mobile: le donne tra i 18 e i 44 anni potranno fare uno screening gratis

La presentazione dell'iniziativa

Domenica all'insegna della prevenzione gratuita per il tumore al seno in piazza Andrea da Pontedera. Dove, dalle 9,30 alle 18,30, a orario continuato, si terrà il progetto Salute in Comune, che in tutta Italia porta in strada cliniche mobili attrezzate e medici specialisti pronti ad accogliere la cittadinanza.

L'iniziativa, che a Pontedera, si svolgerà grazie all'organizzazione della Croce Rossa Italiana, sarà appunto dedicata alla prevenzione del cancro al seno. Per questo, in piazza ci sarà un mezzo attrezzato con ecografia e referto immediato. Nel caso in cui il medico lo ritenga opportuno, potrà essere eseguita anche una mammografia più approfondita. Gli esami saranno riservati a donne in età tra i 18 e i 44 anni.

Per partecipare occorre la prenotazione, che può essere fatta attraverso il Qr Code che si trova sul volantino distribuito in città, oppure visitando direttamente il sito di Salute in Comune. 

A presentare l'iniziativa, nel palazzo comunale di Pontedera, sono stati Riccardo Montinaro, presidente del comitato pontederese della Croce Rossa Italiana, la vicesindaca Carla Cocilova e l'assessore Mattia Belli, oltre ai volontari Domenico Accetta e Francesco Barone, il dottor Andrea Aurighi di Salute in Comune e Rossella Prosperi come presidente della Commissione sociosanitaria