Politica

"Tutti" contro la presidente Pirri

Mentre lei è impegnata nel lanciare Italia Viva a Pontedera, l'intera maggioranza del consiglio comunale avrebbe firmato un documento per sfiduciarla

Angela Pirri

Presto aprirà in città una sede di Italia Viva, il movimento renziano al quale 6 anni fa aderì Angela Pirri, subito diventata vicesindaca al posto del renziano Massimiliano Sonetti che l'aveva lanciata. 

Ora Sonetti e la Pirri si ritrovano insieme e probabilmente saranno insieme nella lista di Italia Viva per le prossime elezioni regionali. Come si ricorderà, Matteo Renzi venne a Pontedera per chiudere la campagna elettorale per le primarie del Pd registrando un successone con la palestra Marconcini strapiena e molta gente fuori. Come è noto, in seguito Renzi diventò primo ministro poi sconfitto al referendum mentre Sonetti e la Pirri si integrarono nel Pd. Dal quale sono ora usciti per tornare, per così dire, a casa.

Dopo le ultime elezioni Angela Pirri non è stata confermata come vicesindaca ottenendo la carica di presidente del consiglio comunale, ruolo ora anch'esso tentennante perché dopo la il passaggio a Italia Viva il Pd pontederese non la appoggia più. E a quanto pare ha preparato una mozione di sfiducia che tutti i componenti di maggioranza del consiglio avrebbero già firmato per presentarla al prossimo consiglio comunale.

Nel frattempo continuano le polemiche contrapposte Pd-Italia Viva e vedremo se sarà trovato un accordo o se i due partiti, peraltro alleati a livello nazionale, saranno in aperto contrasto a Pontedera.