Cultura

Tutti i capi di Stato alla biblioteca Gronchi

Mercoledì 1° Giugno sarà presentato il volume del politico Valdo Spini, dedicato a tutti i presidenti della Repubblica da De Gasperi a Mattarella

La biblioteca comunale "Giovanni Gronchi"

Alla biblioteca comunale "Giovanni Gronchi", in avvicinamento alla Festa della Repubblica, arriva Valdo Spini. Il politico fiorentino, già ministro e deputato per quasi 30 anni, presenterà infatti il suo ultimo libro, "Sul colle più alto: le elezioni del presidente della Repubblica dalle origini a oggi".

Il volume, che sarà presentato mercoledì 1° Giugno alle 17, si concentra sulle figure presidenziali che si sono alternate in Italia dal referendum del 2 Giugno ai giorni nostri.

Da Alice De Gasperi a Sergio Mattarella, Valdo Spini rievoca tutti i capi dello Stato italiano, ricostruendo il modo in cui, tra insidie e franchi tiratori, sono stati eletti. Un racconto che sarà impreziosito dai ricordi personali dell'autore, senza dimenticare Giovanni Gronchi, presidente pontederese.

La presentazione del volume sarà curata da Roberto Del Buffa, della biblioteca "Gronchi" e, oltre all'autore, sarò presente anche l'assessore all'Istruzione Francesco Mori