Attualità

Tutto esaurito al Teatro Era per Marinelli

L'attore porta sul palcoscenico le vicende di Qfwfq, protagonista di una raccolta di racconti di Italo Calvino, intrecciando scienza e fantasia

Luca Marinelli nello spettacolo "La cosmicomica vita di Q"

Il doppio spettacolo che avrà come protagonista assoluto Luca Marinelli al Teatro Era, La cosmicomica vita di Q, è ormai tutto esaurito da settimane. Sala piena, dunque, tra 20 e 21 Gennaio, quando l'attore salito alla ribalta nella serie Sky M. Il figlio del secolo e già vincitore di un David di Donatello, una Coppa Volpi e due Nastri d'argento.

Marinelli, sul palcoscenico pontederese, si calerà nelle Cosmicomiche di Italo Calvino, dando vita a Qfwfq. Una raccolta di racconti che si snodano tra scienza e fantasia, astrazione e realtà. Qfwfq è un personaggio senza tempo, una creatura eterna e smarrita, testimone delle fasi di sviluppo dell'universo, dal Big Bang ai giorni nostri, che si ritrova improvvisamente a vivere come un uomo qualunque in una città della nostra epoca, dimenticando il suo passato. Ma un giorno, grazie all'incontro con altri personaggi eterni come lui, rivive la propria storia e, parallelamente, quella dell'universo. Alla fine, giungerà a una nuova consapevolezza di sé, del tempo e di tutto ciò che lo circonda, diventando custode della memoria del mondo nella sua interezza.

Lo spettacolo, prodotto da Società per Attori, Teatro della Toscana, è in riallestimento in questi giorni a Pontedera dopo il debutto nazionale a Spoleto Festival dei Due Mondi nell'estate scorsa. 

I posti sono in rapido esaurimento anche al Teatro della Pergola di Firenze, dove La cosmicomica vita di Q andrà in scena dal 23 Gennaio al 3 Febbraio.