Attualità

Riapre il Luna park, tutti con la mascherina

Giostre e attrazioni pronte ad aprire ai giovani da sabato, anche nell'anno della pandemia, rispettando procedure e prescrizioni anti contagio

Il Luna park di Pontedera nel 2016

Nonostante la pandemia di Covid-19 viene allestito e aperto anche quest'anno lo storico Luna Park di Pontedera, nel periodo della Fiera di San Luca e delle festività patronali. Per tutti c'è l'obbligo della mascherina.

E' quanto deciso con un percorso concertato a Palazzo Stefanelli, al quale hanno partecipato il Comune (vicesindaco Alessandro Puccinelli, l'assessore Mattia Belli, i dirigenti competenti e il comandante della polizia locale Daniele Campani), la questura (con il vicequestore Luigi Fezza) e i giostrai con le loro rappresentanze sindacali. 

"Dal confronto tra le parti - hanno detto dal Comune - è emersa la volontà di tutti e il massimo impegno a permettere lo svolgimento del tradizionale appuntamento tanto amato dalla cittadinanza e, in particolare, dai giovani. Il Luna Park si terrà da sabato 3 ottobre all'ultima settimana di ottobre. In un'ottica di massima salvaguardia dell'utenza e dei lavoratori coinvolti è stato deciso che gli operatori si sottoporranno tutti a un tampone prima dell'avvio della manifestazione, per la loro sicurezza e per quella dei frequentatori".

"Inoltre - hanno detto dal municipio - sono state stabilite misure di massimo controllo antiCovid: l'accesso all'area del luna park sarà consentito solo con la mascherina, ci saranno steward che, nei giorni di massimo afflusso, contingenteranno gli accessi e controlleranno gli eventuali assembramenti, sarà disponibile gel disinfettante presso ogni attrazione e le stesse postazioni di ogni singola attrazione saranno sanificate più volte durante la giornata. Saranno impegnate anche le associazioni di volontariato per la sorveglianza e per garantire il pronto intervento sanitario.

“Abbiamo lavorato tutti insieme – ha commentato il vicesindaco Puccinelli – per raggiungere questo obiettivo. Ringrazio gli uffici e il personale comunale per il massimo impegno profuso. Tutti vogliamo tornare alla normalità. Si può farlo solo se mettiamo in atto comportamenti virtuosi e corretti. Ringrazio tutti per la disponibilità e il buon senso dimostrati. Invito coloro che usufruiranno dei servizi, penso in particolare ai giovani, a rispettare con attenzione le prescrizioni. Il Luna park è un momento bello di socializzazione e di divertimento, oggi ce n'è bisogno, ma non abbassiamo la guardia”.