Attualità

Tv e sostenibilità, Tiberio Timperi a ECOincontri

Il conduttore e giornalista protagonista della seconda iniziativa promossa da Ecofor al Museo Piaggio. Prossimo appuntamento con il geologo Tozzi

Tiberio Timperi sul palco degli ECOincontri

Il secondo appuntamento degli ECOincontri promossi da Ecofor Service ha portato al Museo Piaggio il giornalista e conduttore televisivo Tiberio Timperi

Dalla televisione al consumo, dalle auto elettriche all'inquinamento digitale: una serata a tutto tondo durante la quale il giornalista ha ripercorso esperienze personali nell'ambito della sostenibilità e ha posto gli interrogativi per quello che sarà il futuro dell'economia circolare.

Ad accompagnarlo, sul palco, con la conduzione della direttrice di ToscanaMedia, Elisabetta Matini, le testimonianze di Antonio Pasquinucci, presidente di Ecofor Service, che ha presentato l'attività dell'azienda che fa parte, insieme a Ecoacciai e Revet, del polo ambientale di Pontedera, e del sindaco Matteo Franconi, il quale ha presentato le criticità e le opportunità di una città che ospita grandi aziende del settore.

"Ecofor si impegna costantemente per il territorio e lo fa anche in un'ottica di responsabilità sociale d'impresa - ha spiegato Pasquinucci - per questo, dal 18 al 21 Maggio, la nostra azienda aprirà le porte a scuole e cittadini per i consueti EcoDays, ai quali parteciperà anche il geologo di fama internazionale Mario Tozzi".

"La responsabilità verso il territorio delle società che compongono il nostro polo ambientale è evidente e vogliamo che i benefici ricadano sui nostri cittadini - ha aggiunto il sindaco Franconi - a Luglio 2021, quando all'improvviso ci è stata comunicata l'inagibilità della scuola Curtatone e Montanara, è grazie anche al senso di responsabilità di Ecofor, che ha fornito i moduli scolastici per 600 alunni, che siamo riusciti a gestire il problema".

Gli ECOincontri, volti alla divulgazione e alla sensibilizzazione sui temi ambientali, già dalla primavera scorsa hanno coinvolto gli studenti del territorio con EcoZoomer, un progetto di Ecofor Service dedicato ai ragazzi delle scuole medie dei Comuni di Pontedera, Ponsacco, Casciana Terme Lari e Cascina.

Il terzo e ultimo dialogo al Museo Piaggio, invece, sarà proprio con il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi - in onda in questi giorni in prima serata su Rai3 con la nuova serie di "Sapiens" - che sarà ospite a Pontedera il prossimo 18 Maggio nella prima giornata degli EcoDay.