Attualità

Ucraina, tre passi per chi fugge dalla guerra

Urp, Regione e Questura: per chi arriva a Pontedera, sono a disposizione i contatti per l'inserimento scolastico dei minori, alloggio e sanità

Palazzo Stefanelli a Pontedera

Anche il Comune mette a disposizione il numero dell'Ufficio relazioni con il pubblico per aiutare i cittadini e le cittadine ucraine che abbandonano il proprio Paese. A questo, si aggiungono anche il numero verde della Regione Toscana e l'attività della Questura di Pisa, con la sua sede distaccata in piazza del Mercato a Pontedera.

Nello specifico, all'ufficio Urp bisogna occorre segnalare la presenza di persone già presenti o appena arrivate sul territorio. Il numero da contattare è lo 0587/299207, dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12. Oltre alle generalità, potranno essere comunicate altre eventuali necessità, come l'inserimento scolastico per i minori, il bisogno di alloggio e altro.

Il numero verde 800/556060 attivato dalla Regione, invece, è fondamentale per le questioni sanitarie: l'effettuazione del tampone obbligatorio e il rilascio del codice Stp, un documento necessario per la presa in carico sanitaria.

Quindi, per essere identificati, avere il permesso di soggiorno per motivi umanitari ed eventualmente entrare nel percorso di accoglienza formale, è necessario rivolgersi all'ufficio immigrazione distaccato della Questura di Pisa, in piazza del Mercato a Pontedera.