Attualità

Ufficializzato l'accordo per il giudice di pace

Presto il trasloco da palazzo Leoncini al Palazzo Pretorio ceduto in comodato gratuito dal Comune al Ministero della Giustizia per 10 anni

Il Comune ha ufficialmente concluso il lungo percorso per trasferire nel Palazzo Pretorio gli uffici del giudice di pace, unica magistratura rimasta a Pontedera e nell'intera zona, attualmente funzionanti in via Gotti nel palazzo Leoncini di via Gotti. 

Operazione che ha ottenuto anche l'approvazione dei "Beni culturali" che considerano il Palazzo Pretorio, o Palp secondo la più moderna denominazione, di particolare interesse storico-culturale.

L'operazione prevede un comodato gratuito per 10 anni da parte del Comune nei confronti del Ministero della Giustizia, che fino a ora pagava l'affitto per il palazzo Leoncini.

Nell'accordo fra Comune e Ministero c'è anche la descrizione dei locali dove operano i giudici di pace: il piano mezzanino, con sala udienze, sala testimoni e servizi igienici, secondo piano per uffici, servizi igienici e piccolo archivio, terzo piano a uso archivi. 

Come è noto, il piano terra e del loggiato è in uso al bar-ristorante, mentre il comune è intenzionato anche a mettere in sicurezza, per fini di interesse turistico culturale e non di...prigionia, l'ex carcere del quarto piano con cinque celle e relativa e sovrastante zona d'aria per i detenuti. 

L'operazione di trasloco, compreso l'archivio portato a Pisa, sarà molto molto impegnativa.