Attualità

Ufficio del Tribunale in città, stretta sui tempi

Maria Giuliana Civilini, del Tribunale di Pisa, ha visitato i locali e si è impegnata a far partire il cosiddetto "ufficio di prossimità" quanto prima

"Assieme all'Assessore Sonia Luca, dirigenti e funzionari comunali - ha fatto sapere nei giorni scorsi il vicesindaco, Alessandro Puccinelli -, abbiamo ricevuto la visita della Presidente del Tribunale di Pisa, Dott.ssa Maria Giuliana Civinini, per fare un sopralluogo al servizio di prossimità, presso il Comune, ed ai nuovi locali del Giudice di Pace di Pontedera, ormai pronti da molto tempo". 

"Ringraziamo la Dott.ssa Civinini per la determinazione e l'accelerazione con cui si prevede il trasferimento nella nuova sede presso il Palazzo Pretorio - ha aggiunto Puccinelli -. Finalmente si andrà a realizzare il pieno utilizzo di questo storico immobile, su cui la Città di Pontedera ha molto investito per la sua riqualificazione, già concretizzata con il Palp".

Per far partire l'ufficio di prossimità si attende che il Tribunale di Pisa invii arredi e personale. Allo sportello i cittadini potranno rivolgersi per sbrigare alcune pratiche come come ad esempio quelle per l'amministrazione di sostegno, per richiedere un'autorizzazione al giudice tutelare oppure l'autorizzazione al rilascio di documenti validi per l'espatrio, la nomina di un curatore speciale, affidi per i minori o ancora per avere una consulenza o assistenza per altri servizi della volontaria giurisdizione che non richiedono l'ausilio di un avvocato.