Cultura

Uffizi diffusi, idea Valdera

"Gli "Uffizi diffusi" incontrano la Valdera: Eike Schmidt visita il polo culturale di Pontedera e il Castello di Lari, progetti anche su Peccioli

La visita a Pontedera

Il Direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, ha visitato oggi il Castello dei Vicari di Lari. Tutto è partito dall’idea dell’Amministrazione Comunale di proporre il Castello come una possibile sede degli Uffizi Diffusi, un’iniziativa del prestigioso Museo fiorentino nata per portare opere d’arte patrimonio degli Uffizi sul territorio toscano.

Subito dopo tappa a Pontedera, dove insieme al sindaco Franconi, al presidente della Fondazione per la Cultura Federico Nocchi e all'architetto Alberto Bartalini, il direttore ha visitato il "PALP", lo spazio espositivo del Palazzo Pretorio comunale, Villa Crastan in centro città, il muro di Baj ed infine il Museo Piaggio guidato dal direttore Riccardo Costagliola.

Il sindaco Matteo Franconi ha ringraziato dell'attenzione che Schmidt ha manifestato per il nostro territorio rinnovando la piena disponibilità dell'intero sistema culturale della Valdera a esser parte integrante degli "Uffizi Diffusi". Stesso ragionamento portato avanti dal primo cittadino di Lari Terreni che ha parlato di "Occasione unica di rilancio per il Castello" e di tutto il territorio.

Oltre a Pontedera e Lari, un altro possibile luogo candidato per gli Uffizi Diffusi è Peccioli col suo Palazzo Pretorio, in una ottica di Valdera che si propone unita in ambito culturale e museale.