Lavoro

"Uguale lavoro, uguale salario"

Usb a fianco dei lavoratori di "New Job", che lavorano nei magazzini Piaggio: "Hanno la stessa mansione di altri ma guadagnano meno"

Il sindacato Usb è intervenuto per appoggiare la proposta di alcuni lavoratori del magazzino Piaggio: "Ormai da troppi anni, all’interno del magazzino Piaggio, si assiste ad una situazione paradossale. Grazie all’infame sistema degli appalti e subappalti (al ribasso) voluto dalla Piaggio i lavoratori della “New Job” che svolgono identiche mansioni dei colleghi della “Ceva” si sono visti applicare, un contratto nazionale di gran lunga peggiore e, di conseguenza, un trattamento economico sensibilmente più basso".

"Da venerdì - hanno spiegato da Usb - i lavoratori della New Job sono in sciopero ad oltranza per ottenere dei miglioramenti salariali. La loro proposta è stata, per il momento rifiutata dall’azienda. A nostro avviso il contratto nazionale da applicare deve essere assolutamente lo stesso dei loro colleghi con cui lavorano fianco a fianco quotidianamente. E’ già di per sé grave che all’interno di un magazzino Piaggio si lavori attraverso gli appalti ma ancora più grave che la Piaggio utilizzi questo infame sistema per dividere i lavoratori e accrescere il proprio profitto. L’Unione Sindacale di Base è a fianco dei lavoratori e delle lavoratrici in sciopero ed è pronta a fare la propria parte, anche nei confronti di Piaggio, nel caso in cui si decida di proseguire con questa vertenza".