Attualità

L'ultimo giorno di scuola è una lezione di vita

Una mattinata tra dono e musica al "Fermi", con la data zero del Resilienza Tour e le esperienze delle Note del Dono per sensibilizzare i giovani

Forjay con il preside Vittipaldi e Marco Vanni

I 1200 studenti del "Fermi" ricorderanno a lungo questo ultimo giorno di scuola, diverso da tutti gli altri. Perché nel cortile dell'istituto pontederese si è tenuta la data zero del Resilienza Tour del rapper Forjay, che ha portato avanti il messaggio della donazione di Fratres, Aido e Donatorinati della polizia di Stato.

L'evento è inserito nel progetto "Le Note del Dono", un'iniziativa che unisce musica e dono grazie alle associazioni e alle istituzioni del mondo del dono biologico, dato e ricevuto.

Durante la mattinata di festa sono intervenuti il direttore artistico Marco Vanni, il vice questore di Pontedera Luigi Fezza, Valeria Raglianti dell'Ust Pisa, che ha portato i saluti del provveditore Fabio Pagliazzo, il vicesindaco Alessandro Puccinelli e l'assessore Mattia Belli, l’onorevole ed ex sindaca di Calcinaia Lucia Ciampi e il presidente di Fratres Pontedera, Luigi Guido Conti. Come anticipato anche durante la presentazione, ha potuto raccontare la sua esperienza Valentina Carmignani di Cidp Italia Onlus.

Un momento dell'iniziativa

L’evento si è quindi chiuso con un ulteriore dono: un ex studente del "Fermi", Matteo Innocenti, noto modellista, ha donato alla scuola un plastico da lui stesso creato che riproduce la Passerella, lo storico collegamento tra la città di Pontedera e il villaggio scolastico, nonché simbolo di passaggio e di crescita di tanti ragazzi e ragazze.

Gli studenti del "Fermi"

Una conclusione dell’anno scolastico in linea con il percorso intrapreso dal "Fermi", che da anni si impegna in interventi educativi e didattici sul tema della donazione e che da più di 10 anni organizza il Forum del Volontariato, che raccoglie decine di associazioni.