Attualità

Un anno e 4 eventi sopra gli altri

Le elezioni comunali combattutissime, le piogge col doppio pericolo alluvione, il grande (mezzo) campionato dei granata e il debuttante veglione

Fra poche ore l'anno ormai vecchio lascerà il posto a quello nuovo, ma prima di metterlo in soffitta vogliamo ricordarlo con 4 eventi a nostro giudizio primari, mentre già abbiamo parlato dei 12 fatti, ahimè anche dolorosi e legati soprattutto al dramma degli incidenti stradali, accaduti nei 12 mesi del 2019.

Al primo posto mettiamo le elezioni comunali che, sì, hanno, confermato a Palazzo Stefanelli il centrosinistra - evoluzione della sinistra socialcomunista saldamente alla guida di Pontedera fin al dal 1946 - ma stavolta, la prima volta, dopo un testa a testa e un ballottaggio tesissimi. Col risultato dell'elezione di Matteo Franconi, che sta un po' rivoluzionando il modo di amministrate il Comune, ma soprattutto con la grande sorpresa delle frazioni che lo hanno portato alla vittoria mentre a Pontedera città ha prevalso il centrodestra. In entrambi i casi, e con percentuali più o meno risicate in un senso o nell'altro, dopo decenni e decenni di distacchi a volte abissali anche se negli anni '50 il primo partito era la Dc. Che però non ce la faceva contro socialisti e comunisti uniti e finché si è (in parte) alleata con loro

Al secondo posto ecco i giorni, recenti, della nuova grande paura che i nostri fiumi, Pontedera è orgogliosamente la città dei fiumi, provocassero un nuovo grande disastro e altri disastri minori, come quegli degli anni '90. Per fortuna, anzi per il buon funzionamento dello scolmatore, dell'Usciana deviata, della cassa d'esondazione nel sanminiatese e per la migliore organizzazione nel gestire il complesso sistema, tutto è andato bene.

Al terzo posto il calcio granata che in questa seconda metà del 2019 ha portato la grande novità di un Pontedera per ora fortissimo e piazzato al secondo posto assoluto della classifica guidata dall'inarrivabile squadra di Berlusconi e Galliani. Destinata a vincere il campionato ma che i granata hanno fermato sul pareggio nel recente confronto al Mannucci. Con l'impressione generale che se la partita fosse durata qualche altro minuto il Pontedera avrebbe (probabilmente) vinto.

Al quarto posto ecco la notizia di oggi, anzi, di stasera: debutta il primo veglione in piazza (il Piazzone) della storia di Pontedera. Che di veglioni ne organizzava tanti, al Teatro Andrea poi distrutto dalla guerra, nei cinema dove venivano tolta le poltroncine, al palazzo della Borsa, ma tutti al coperto. Vedremo stasera il risultato dell'idea-progetto del nuovo sindaco con l'augurio che tutto vada bene.