Attualità

Assessore comunale positivo al coronavirus

Il sindaco Franconi ha reso noto che Belli è positivo al virus: "E' totalmente asintomatico". In quarantena alcuni dipendenti del Comune

Il municipio di Pontedera

Il sindaco Matteo Franconi ha confermato che l'assessore Mattia Belli "pur essendo da qualche giorno totalmente asintomatico, è risultato positivo al tampone covid fatto dopo un leggero mal di gola e per motivi precauzionali". 

Nessun componente della giunta è in quarantena, ma lo sono alcuni dipendenti comunali, entrati in stretto contatto con Belli.

"Diversi giorni prima - ha spiegato Franconi - e diversi giorni dopo in attesa degli esiti, Mattia si era posto in isolamento fiduciario presso la sua abitazione continuando a lavorare in videoconferenza per seguire le attività del suo assessorato".

Franconi ha spiegato che Belli "continuerà a farlo da casa fino alla negativizzazione prevista dal protocollo sanitario. Nel frattempo il personale del dipartimento di Prevenzione, sulla scorta dell'analisi epidemiologica, ha emesso ed emetterà alcuni provvedimenti di quarantena solo per i contatti stretti, fortunatamente pochi, avuti nella forbice temporale prevista (ricordo che sono considerati stretti quelli avvenuti per oltre 15 minuti, senza la protezione della mascherina e senza il rispetto della distanza interpersonale, per lo più in ambienti chiusi salvo diversa ed insindacabile valutazione da parte del dipartimento di prevenzione).

"Tra i provvedimenti ci saranno anche alcuni dipendenti del comune con cui ha lavorato a stretto contatto alcuni giorni prima di mettersi in autoisolamento. L'assessore sta bene e continuerà a lavorare da remoto cercando di seguire le attività che sono in corso con il supporto della tecnologia" ha concluso Franconi.