Cultura

Un busto di Gronchi in biblioteca

L'iniziativa nasce da una proposta dell'associazione nazionale Carabinieri. L'opera è stata realizzata con il contributo di Geofor

Giovanni Gronchi

Un busto raffigurante il presidente della Repubblica Giovanni Gronchi sarà inaugurato domani, domenica 16 ottobre alle 11,30 nei locali al primo piano della Biblioteca comunale. Un'iniziativa nata da una proposta dell'Associazione Nazionale Carabinieri che celebra i 90 anni dalla fondazione.

Come è noto, la biblioteca è intitolata proprio al Presidente concittadino Gronchi e lo statuto nazionale dell'Associazione fu firmato proprio dall'allora presidente in carica, il 25 luglio 1956. Da questa ricorrenza è nata l'idea di dedicare un busto al concittadino e di collocarlo nella nuova biblioteca a lui intitolata.

L'opera è stata realizzata con il contributo della Geofor e la collaborazione del Centro Studi Gronchi di Pontedera ed è stata commissionata allo scultore Alessandro Caetani, impegnato spesso su temi istituzionali e civili.

La presenza del busto in uno spazio ampio e aperto alla cittadinanza, e ai giovani, è un modo per celebrare la figura e l'opera di uno degli statisti italiani che più si battè a favore delle istituzioni europee.

La collocazione del busto nella biblioteca stimolerà i giovani a riflettere e approfondire la conoscenza su una personalità di alto livello che ha attraversato la storia italiana del '900. Giovanni Gronchi è stato infatti uno dei maggiori intellettuali e politici cattolici del secolo scorso e la sua attività culturale e politica ha indubbiamente segnato non solo la vicenda del movimento cattolico italiano, ma anche quella dello Stato Italiano.

L'opera in bronzo realizzata dallo scultore Alessandro Caetani ritrae il presidente in un atteggiamento concentrato. Il busto riprende l'immagine di un uomo maturo, impegnato, in una posa che delinea una figura essenziale e allo stesso tempo elegante.

Attraverso le caratteristiche di un materiale come il bronzo, Alessandro Caetani disegna con mano ferma ed elegante, l'immagine di un uomo di pensiero, ma allo stesso tempo dinamico e pronto all'azione, quale fu Gronchi per tutta la sua lunga esistenza. E' una occasione in più per celebrare un uomo delle istituzioni legato alla sua terra. A questa città Gronchi fu sempre legatissimo e scelse di riposarci dopo la morte.

“Si tratta di un contributo alla memoria del nostro concittadino più illustre - commenta l'assessore Liviana Canovai - ringraziamo l'Associazione Nazionale Carabinieri, per l'impegno preso con questa iniziativa, la Geofor, lo scultore Caetani e il Centro Studi Giovanni Gronchi. Invito i cittadini a partecipare alla cerimonia domenica mattina prossima in Biblioteca”.