Attualità

Un caffè settecentesco nella moderna biblioteca

Il 4 maggio, fino a tarda notte, si terrà il Caffè Scienza della Scuola. Il tema sarà l'avanguardia dell'auto. In esposizione Evantra 711

Giovedì 4 maggio dalle 18 alle 23 nella biblioteca Giovanni Gronchi si terrà il quarto incontro dei Caffè Scienza della Scuola in Valdera, curato dagli studenti dell'Ipsia Pacinotti, coordinati dagli insegnanti Casella, Dallacasa, Inglese, Marini, Monteleone e Pizzi.

Il Caffè sarà in collaborazione con Mazzanti Automobili e E-Team Squadra Corse Università di Pisa. Gli spazi della biblioteca saranno trasformati più che in un caffè settecentesco, in un laboratorio dove si conversa e ci si intrattiene, ma soprattutto si scambiano saperi, dove si ragiona sui segreti del mondo indagati dalla scienza.

Il tema portante sarà L'avanguardia dell'auto. Uno sguardo sul futuro prossimo della tecnologia e della ricerca: i tavoli multimediali della biblioteca presenteranno numerose attività su motori e componenti meccanici, anche per i più piccoli, mentre in auditorium sarà possibile assistere a documentari e ascoltare gli interventi di Tognarelli, Mazzanti e E-Team Squadra Corse dell'Università di Pisa.

In esposizione Evantra 711, ultimo modello delle hypercar realizzate dalla Mazzanti Automobili.

Sarà proiettato anche il documentario Conoscere una scuola dedicato all'IPSIA di Franco Brogi Taviani e concluderà la serata un intrattenimento musicale curato da Federico e Francesco Niccolai e Antonio Radut

L’iniziativa è organizzata dal Cred, operativo in campo scolastico per conto dell’Unione Valdera, in collaborazione con Rete di scuole della Valdera Costellazioni e Comune di Pontedera.