Attualità

Giovanni Verga, un ciclo di incontri in biblioteca

L'iniziativa è organizzata dall'Associazione italiana di cultura classica con il Comune e la biblioteca Gronchi. Ospiti docenti e critici letterari

Cinque incontri per analizzare, grazie alla partecipazione di altrettanti esperti, la figura e le opere di Giovanni Verga, tra i narratori più noti della seconda metà dell'800 italiano. 

L'iniziativa è organizzata dalla delegazione pontederese dell'Associazione italiana di cultura classica, in collaborazione con il Comune e la biblioteca Giovanni Gronchi, il cui auditorium ospiterà gli appuntamenti.

La prima conferenza è in programma per giovedì 19 Gennaio, alle 16, con la presenza di Giuseppe Lo Castro ( Università della Calabria ) che parlerà di Mastro Don Gesualdo e il romanzo della borghesia. In totale gli incontri saranno cinque, con altri tre appuntamenti già programmati: il 17 Febbraio con Riccardo Castellana ( Università di Siena ) che offrirà una lettura antropologica di Verga, il 29 Marzo con Maria Giovanna Missaggia ( dirigente Ipsia ) che affronterà il tema di Verga e l'anti Risorgimento e il 27 Aprile con il critico letterario Romano Luperini che terrà una conferenza sullo spazio dei Vinti.

Un ultimo appuntamento, con data ancora da definire, vedrà ancora protagonista Luperini sulla "Crisi della condizione intellettuale e crisi della didattica nell'insegnamento della letteratura italiana". Oltre che in presenza, sarà possibile seguire anche gli incontri on line usando google meet.