All'incrocio del Villaggio scolastico, dove si affacciano il liceo "Montale", il classico "Andrea da Pontedera" e l'Itcg "Fermi", con il XXV Aprile e il "Marconi" sullo sfondo, è comparso un elefantino.
Simbolo di fortuna, un in bocca al lupo quantomeno originale per gli studenti e le studentesse che domani, mercoledì 18 Giugno, inizieranno il proprio esame di maturità.
"Fino alle 21,30 di questa sera vi aspetta l’elefantino - ha scritto il sindaco Matteo Franconi - un piccolo gesto, simbolico ma sentito, per accompagnare chi domani affronterà uno dei primi veri bivi della vita".
"Un breve tocco e un grande in bocca al lupo a tutte le ragazze e i ragazzi che si preparano agli esami di maturità - ha aggiunto - sappiamo quanto conti questo momento ma sappiate che una città intera fa il tifo per voi".
Del resto, stasera, come accade da qualche anno, tanti ragazzi e tante ragazze si ritrovano di fronte a quegli edifici che domani, per il tema di italiano, accoglieranno chi si prepara a lasciare le scuole superiori.