Cultura

Un fine settimana da sfogliare al Palp

Torna la tre giorni di "Era dei Libri", il festival della letteratura indipendente con ben 12 case editrici e letture ad alta voce per i più piccoli

Palazzo pretorio a Pontedera

Palazzo pretorio apre le porte a "Era dei Libri", il festival della letteratura indipendente organizzato da Fondazione per la Cultura Pontedera che, fino a domenica 25 Settembre, accoglierà i visitatori per vivere un weekend caratterizzato da presentazioni di libri, letture, laboratori e attività per bambini.

Gli editori ospitati nelle sale saranno 12: Bandecchi e Vivaldi, Carmignani, Cld, Ctl, Ets, Fantabooks, Federighi, Felici e Libri Volanti, La Conghiglia di Santiago, Mds, Nps e Tagete. All'evento, inoltre, collaborano anche le librerie di Pontedera, ovvero Equilibri, Roma, B-Buk e Carrara e lo Spazio Nu.

La manifestazione, che riprende dopo lo stop del periodo pandemico, è nata per dare visibilità alla produzione letteraria di case editrici indipendenti. Comunque, oltre agli spazi delle case editrici e agli incontri con gli autori all'interno del Palp, ci saranno le Autoproduzioni e lo Spazio Bimbi, mentre Nu proporrà "Libriamoci", una tre giorni di workshop, approfondimenti e laboratori.

Anche la Biblioteca dei ragazzi della "Gronchi" e Rete Bibliolandia saranno presenti proponendo, sabato domenica, "Slurp...le biblioletture al Palp", un ciclo di letture ad alta voce per bambine e bambini nella fascia di età compresa tra 0 e 10 anni. "Il piacere del racconto e del gioco che scaturisce dall'uso creativo delle parole sono ingredienti delle stesse letture dei parchi - hanno spiegato dalla biblioteca comunale - la serie di incontri di letture ad alta voce si concluderà la prossima settimana con gli ultimi due incontri, martedì 27 e giovedì 29 Settembre".

"Crediamo nella bellezza e nella ricchezza dei linguaggi di cui si animano le pagine delle letterature - ha commentato Francesco Mori, assessore alle Politiche educative - la nostra Biblioteca dei ragazzi è pronta ad accogliere e a far divertire il pubblico dei piccoli lettori e delle piccole lettrici con il suo grande entusiasmo e slancio creativo. Viva il libro, viva la fantasia, viva la lettura",

Infine, la rassegna ha anche un aspetto sociale, grazie all'impegno delle associazioni Non Più Sola, I Love Vale e Ail.