Cultura

Un fiume di libri sotto un "Ponte di parole"

Per quattro giorni a fine Maggio, dal 26 al 29, ci saranno continui incontri con autori, presentazioni di libri ed eventi letterari

"Sono molto soddisfatto - queste le parole del sindaco Matteo Franconi - per la capacità di aver messo su un grande calendario letterario. Saranno quattro giorni importanti per Pontedera anche e soprattutto perché il tema del libro e della letteratura fa da stimolo per nuove generazioni".

Questa iniziativa del "Ponte di Parole" è un ottimo modo per tornare a immaginare cultura, un festival della cultura radicata sul territorio e al tempo stesso diffusa. Un festival di cultura letteraria. Il "Ponte di Parole" dura quattro giorni e comincia giovedì 26 per chiudere il 29 Maggio. 

Si comincia alle 17 con le librerie e le associazioni coinvolte, mentre il 27 Francesco Casolo debutta con La salita dei Giganti a cura della libreria Carrara nell'auditorium 'Papiani' e Accademia Musicale Pontedera, in corso Matteotti. Si continua con Manuale di resilienza e così via. Gli incontri e le presentazioni sono quasi trenta.

Ma non è facile mettere insieme "Ponte di Parole" anche perché sono presenti 13 scrittori nazionali e internazionali e 5 librerie pontederesi. I luoghi sono molti, fra i quali anche il Parco dei Salici. Hanno aderito Tommaso Pratellesi, Alessio Latini, Alessandro Bedini, Greta Bernacchi, Ilaria Branci.

"E' un evento che tiene insieme il fermento culturale della nostra comunità attraverso le tante presentazioni, letture, approfondimenti, organizzazioni dalle associazioni della città, includendo però nomi e personalità di livello nazionale", ha sottolineato l'assessora Carla Cocilova.

L'iniziativa è promossa da Arci Valdera in collaborazione col Comune di Pontedera e patrocinata da Regione Toscana e Fondazione Piaggio,

Nell'immagine allegata il programma completo dell'evento "Ponte di parole".