Sport

Un fiume su due ruote alla Randonnée della Valdera

Oltre 500 appassionati hanno partecipato alla manifestazione cicloturistica per mountain bike e gravel. 4 percorsi tra sentieri, borghi e colline

Pontedera andata e ritorno su due ruote passando per antichi sentieri e strade bianche, colline, campagne e borghi di 9 comuni. Oltre 500 appassionati hanno partecipato oggi alla 11esima edizione Randonnée Mtb della Valdera, la manifestazione cicloturistica non competitiva per mountain bike e gravel.

La soleggiata domenica primaverile non ha tradito le aspettative e così, questa mattina, i numerosi partecipanti provenienti da tutta Italia si sono dati appuntamento a Pontedera, prima tappa del giro della Valdera in bici. Dopo la partenza da via Galimberti, la manifestazione si è snodata su 4 percorsi (da 40, 80 e 120 chilometri più uno da 100 chilometri per Gravel), con 10 punti di ristoro dislocati lungo il tracciato.

In sella alle loro bici, gli oltre 500 partecipanti hanno attraverso i paesaggi più suggestivi di Pontedera, Ponsacco, Capannoli, Terricciola, Chianni, Lajatico, Peccioli, Palaia e Montopoli in Val d'Arno. Una giornata all'insegna dello sport alla scoperta della Valdera: dalle sue bellezze naturalistiche e storiche alle sue eccellenze enogastronomiche.

L'evento, patrocinato dal Comune di Pontedera e della Regione Toscana, è inserito nel calendario nazionale delle manifestazioni di questa specialità.