Attualità

Un flash mob per dire no alla violenza sulle donne

Torna l'iniziativa "One Billion Rising" in tre Comuni della Valdera grazie all'associazione Eunice. Abbondanza: "Scelta una data simbolica"

La presentazione dell'iniziativa

Il 14 Febbraio, giorno di San Valentino, si terrà un flash mob per sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne con l’evento "One Billion Rising", un evento che si ripete da anni in tutto il mondo.

In particolare, si tratterà di una manifestazione itinerante per i Comuni della Valdera: l’associazione Eunice, le amministrazioni di Bientina, Pontedera, Capannoli e l’Unione Valdera daranno il via all’evento con un pullman che farà tappa nelle piazze dei tre Comuni, mettendo in scena un flash mob, all’insegna della musica e del ballo.

L’obiettivo sarà appunto quello di sviluppare una cultura fondata sull’uguaglianza, sul rispetto e sulla emancipazione per far sì che episodi di femminicidio e violenza contro le donne non possano più ripetersi.

"L’Unione Valdera sarà al fianco dell’associazione Eunice - ha detto la sindaca di Capannoli e delegata alle Pari opportunità dell’Unione Valdera, Arianna Cecchini - tant’è che l'Unione ha deciso di istituire una commissione sulle pari opportunità. Questo a dimostrazione che la politica è al fianco della società civile per sensibilizzare su tematiche molto attuali".

"Un ringraziamento doveroso e sentito alle amministrazioni che ormai da molti anni sono a fianco della associazione Eunice - ha detto la presidente dell’associazione Eunice, Maria Anna Abbondanza - il 14 Febbraio non è una data a caso: come tutti sappiamo è San Valentino, ma la testimonianza vuole essere che non tutti gli amori sono cuori e rose, ma alcuni purtroppo finisco tragicamente".

"Quest’anno il tema sarà la libertà. La sfida è riempire il pullman di uomini e donne, ed è importante che ci siano anche gli uomini, perché questi temi possono essere combattuti soltanto se abbiamo tutti la stessa visione del mondo - ha concluso - speriamo che possano arrivare tante altre adesioni".

La partecipazione sarà gratuita, mentre il ritrovo sarà alle 15 nella piazza del Mercato di Pontedera.