Attualità

Al Montale un incontro per ricordare Enzo Catarsi

Di fronte agli studenti del liceo pontederese è stato presentato il libro dedicato al professore pedagogista

Un momento dell'incontro

Da sempre gli piaceva incontrare gli studenti, dialogare con loro e cercare di capirli. ieri mattina lo ha fatto ancora una volta Enzo Catarsi, attraverso un libro scritto in sua memoria dal titolo appunto Enzo Catarsi. Un pedagogista al plurale.

L'incontro si è tenuto nell'aula Costellazioni del liceo scienze umane Montale, alla presenza delle professoresse Clara Silva e Enrica Freschi dell’Università di Firenze e del professore Marco Mannucci della scuola pontederese.

“Enzo Catarsi era un amico della nostra scuola - ha commentato la preside Lucia Orsini -, veniva spesso per incontrare gli studenti e i docenti. Ha coordinato alcuni nostri progetti e qualche volta ha viaggiato con noi in scuole europee”.

Poi un video, le foto, qualche lacrima nel pubblico tra chi lo aveva conosciuto e amato.

Quindi il confronto sui temi di ricerca del professore: l’educazione familiare, i nidi, la letteratura per l’infanzia. Una pluralità di contesti, un impegno militante sempre attivo, sempre propositivo, sempre alla ricerca di metodi e strategie per migliorare la qualità dei servizi educativi.

Tanti gli interventi e le domande degli studenti presenti. E da qui il proposito di avviare un percorso di confronto più ampio sui temi cari al professore scomparso.