Attualità

Un incontro ravvicinato con il lavoro

Gli studenti dell'Itcg Fermi organizzano il 28 e 29 marzo due giornate di informazione e formazione sul post-diploma

Si intitola Incontro ravvicinato con il lavoro la due giorni organizzata dagli studenti dell'Itcg Fermi a conclusione del percorso annuale di orientamento al lavoro e all’Università.

L'evento è rivolto a tutti gli studenti delle classi quinte di tutti gli Indirizzi, con l’obiettivo di accrescere le competenze necessarie per orientarsi nel mercato del lavoro e migliorare il proprio grado di occupabilità.

Gli studenti saranno impegnati il 28 marzo dalle 8,50 alle 12,50 e dalle 14 alle 17 e il 29 marzo dalle 8,50 alle 12,50.

Nel corso delle giornate i ragazzi riceveranno informazioni sulle opportunità di GiovaniSì e Garanzia Giovani in grado di facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro e il proseguimento degli studi post-diploma.

Seguiranno numerose iniziative di informazione e formazione: simulazioni di colloqui di lavoro con le APL Adecco, Manpower e Atempo, sportelli informativi sull’offerta formativa locale (InformaGiovani), sull’utilizzo di Linkedin per la ricerca del lavoro, su come fare ricerca attiva del lavoro e prepararsi a un colloquio di lavoro, sul servizio di Placement di Unipi, incontri con gli ordini professionali, e altro ancora.

La partecipazione delle associazioni di categoria aiuterà gli studenti a riflettere sugli sbocchi occupazionali dei settori più dinamici del nostro territorio e sulle opportunità lavorative come lavoratori e come neoimprenditori.