Attualità

Un mercatino per gli appassionati di radio

Si svolge la 5° edizione del mercato di scambio radioamatoriale, durante il quale sarà anche possibile iscriversi al corso per diventare radioamatori

La presentazione del mercatino

Al Centrum Sete Sois Sete Luas andrà in scena il quinto mercato di scambio radioamatoriale di Pontedera, una vera e propria tradizione promossa dall'associazione dei radioamatori pontederesi. L'appuntamento è domenica 29 Gennaio dalle 9 alle 16.

"L’associazione è presente a Pontedera dal 1981 - ha detto il segretario, Carlo Magretti - a oggi conta circa 60 persone che vengono da tutta la Valdera e non solo. E il mercatino, in questo senso, ha l'obiettivo di diffondere questa passione nel territorio, con un occhio di riguardo anche per i più giovani".

Del resto, questa passione svolge anche un'utilità per la comunità, dato che può risultare molto utile nelle situazioni di emergenza. "Ogni anno organizziamo dei corsi per avvicinare i neofiti alla radio - ha aggiunto Stefano Becagli, uno dei radioamatori - si tratta di corsi online ed in presenza per preparare allo svolgimento dell’esame di Stato gestito dal Mise".

Per il mercatino, quindi, oltre alla presenza di circa 35 espositori con una sessantina di banchi, sarà appunto possibile iscriversi al corso per superare l’esame di Stato e sarà presente anche una delegazione del Mise .Inoltre sarà esposta la famosa bobina di Tesla, di cui sarà spiegato il funzionamento.

"Ringraziamo l'associazione, che svolge un servizio molto importante di cui la comunità e l'amministrazione sono grati - ha concluso il vicesindaco Alessandro Puccinelli - è un mercatino importante per la Valdera e la Toscana, per cui siamo molto contenti di ospitare questo evento. Speriamo possa essere utile per l’associazione, che ci auguriamo possa crescere per il bene della collettività”.