Attualità

Un milione di euro per riasfaltare le strade

Sarà pubblicato in settimana il bando di gara, che prevede la cessione delle ex scuole di via Saffi. Reso noto l'elenco di tutte le vie interessate

Matteo Franconi e Simone Millozzi

I lavori di riasfaltatura che saranno eseguiti nel 2018 riguardano alcuni tratti nevralgici della circolazione cittadina del capoluogo, delle frazioni Il Romito, La Borra, La Rotta, Santa Lucia, nonché di alcune viabilità di collegamento delle frazioni. L'intero progetto è stato presentato stamane in municipio dal sindaco Simone Millozzi e dall'assessore ai lavori pubblici Matteo Franconi.

La scelta dei tratti stradali è stata fatta a seguito ricognizione in loco e valutando i flussi di traffico secondo le percorrenze nelle varie ore della giornata. Di fatto sono stati individuati rami stradali dove la circolazione è intensa in quasi tutte le fasce orarie, ma soprattutto nelle
ore mattutine, pomeridiane e serali, con conseguente deterioramento del manto d'asfalto.

L'impegno di spesa è prossimo al milione di euro. Per la precisione 953mila euro, 330mila dei quali derivanti dalla cessione del vecchio plesso scolastico di via Saffi. Pubblicato il bando in settimana, i lavori potranno partire in aprile.

"Si tratta di una gara unica - ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici Matteo Franconi - e il procedimento è simile a quello già utilizzato per il Braccetto: l'impresa che si aggiudicherà i lavori otterrà, come compenso, anche un immobile comunale non più utilizzato. Così possiamo raggiungere un impegno di spesa prossimo al milione di euro, che certo non è sufficiente a intervenire in tutte le strade che necessitano di riasfaltatura ma ci consente comunque di procedere secondo le priorità stabilite".

Questi i tratti di viabilità principale che saranno riasfaltati: viale Europa, viale America, via Toscoromagnola e rotatoria con Viale America, via di Montecastello, via Salvo d’Acquisto e rotatoria Srt439 Sarzanese-Valdera - via Bologna.

A Pontedera: via Pisana, via Silvio Pellico, via Belfiore, via Giordano Bruno, via Palestro, via Magenta, via Battisti, piazza Garibaldi, via I Maggio, via Manzoni, via Marconcini, via Mazzini, via Castelli, via Montanara, via Risorgimento, via XXI Aprile, via Roma, via Fantozzi, via Niccolaioni, via Vanoni, via della Bianca, via Diaz, Via Toti, viale Italia e via Indipendenza.

A La Rotta interventi previsti in via di Montecastello, via Capecchi, via Solferino e via del Pietriccio, a Montecastello in via di Sant'Andrea, a Gello in via delle Calende e via Emilia Romagna, a Treggiaia in via XXV Aprile.