Attualità

Un murales di 42 metri per l'Albereta

Nuovo intervento di riqualificazione urbana promosso dal Comune e dai writers della Elektro Domestic Force. I lavori partiranno martedì 24 gennaio

Le bozze dei disegni

Un nuovo spazio in città si arricchisce con l'arte dei writers della Elektro Domestic Force, gruppo di giovani della Valdera già autori di numerosi interventi artistici.

Dalla mattina di martedì 24 gennaio per tutta la settimana, il Parco dell'Albereta ospiterà il Progetto City Colors Correction, intervento di riqualificazione urbana, finanziato dalla Regione attraverso il bando Toscanaincontemporanea2016 e da sponsor privati come la Banca di Pisa e Fornacette.

Dopo l'impontente murales realizzato a dicembre su un palazzo del Quartiere dei Villaggi in via Pisana, questa volta la riqualificazione riguarderà una parete perimetrale del parco nel quale verrà realizzato un murales di 42 m lineari. Già a partire dallo scorso anno il Parco è stato al centro delle attività del Progetto Restituzione; panchine, cancelli e muri sono stati ridipinti da lavoratori socialmente utili assunti per 20 ore mensili dalla Cooperativa Ponteverde.

In queste settimane sempre i lavoratori del Progetto Restituzione hanno rifatto l'intonaco del muro e lo hanno ritinteggiato con un fondo azzurro che sarà la base sulla quale si svilupperà il ciclo Il bambino d'oro dal ruggito di leone.

"Il Comune di Pontedera - ha spiegato l'assessore Marco Cecchi - ha messo sotto osservazione il Parco, lavorando a più livelli per garantire la sicurezza e la piacevolezza di questo luogo d'incontro. Con l'intervento di spray art vogliamo dare una sorta di sigillo artistico al lavoro di recupero fatto e rilanciare il tema della riqualificazione, attraverso il colore, dei quartieri e dei luoghi pubblici degradati".