Attualità

Un nuovo edificio per le associazioni

Il Comune ha messo a disposizione, nella zona della ex casa di recupero per tossicodipendenti della Bianca, un terreno dove poter costruire

Il centro della Bianca

Da struttura per il recupero dei tossicodipendenti, a polo sociale e culturale. Questa è la trasformazione de La Nuova Bianca, complesso che si trova al margine del piazzale del Mercato e che ospita numerose associazioni e servizi (tra questi il distaccamento del Corpo forestale e l'Ufficio immigrazione della questura di Pisa). A giorni è previsto l'arrivo degli studenti del corso di agraria dell'Itcg Fermi che avranno a disposizione un ettaro di terreno a fianco per lo studio sul campo.

Nell'ottica di incrementare gli spazi a disposizione per iniziative di carattere culturale, ricreativo e sociale l'amministrazione comunale ha deciso di mettere a disposizione una porzione di terreno del perimetro de La Nuova Bianca rimasta inutilizzata in questi anni.

E' in pubblicazione sull'albo pretorio del Comune di Pontedera un avviso per raccogliere tra le associazioni cittadine la possibilità di realizzare sul terreno comunale, concesso a titolo gratuito per almeno 10 anni, un edificio di un piano e di una superficie non superiore ai 150 metri quadrati. Questo edificio potrà essere realizzato e successivamente utilizzato da una o più associazioni per attività culturali, ricreative ma non lucrative e al termine della convenzione tornerà nelle disponibilità del Comune.