Attualità

Un piano di azione energetica per tutta la Valdera

Lo strumento, unico per tutti e 7 i comuni, individua una strategia su fonti rinnovabili, emissioni, consumi energetici. Presentazione il 19 settembre

Una vera e propria rivoluzione che riguarderà un intero territorio e che interessa da vicino aziende e professionisti che avranno tra le mani un unico strumento comune a tutti e sette i Comuni dell’Unione Valdera. Si tratta del Piano di Azione Energetica (PAE), un piano che individua una strategia di azione locale condivisa rispetto al quadro ambientale che si configura per il territorio della Valdera. 

Mercoledì 19 settembre alle 17,30 presso la sala consiliare dell’Unione Valdera si parlerà quindi concretamente di azioni volte a soddisfare il fabbisogno energetico di questa vasta area, con la seria prospettiva di incrementare energia da fonti rinnovabili da un lato e con il preciso impegno di ridurre le emissioni e i consumi energetici dall’altro.

"Il ruolo delle amministrazioni - si legge in una nota stampa dell'Unione - è appunto quello di guardare al futuro, cogliere le sfide che si presentano, sfruttare le nuove tecnologie per aumentare l’efficienza energetica, favorire l’informazione e l’educazione ai temi ambientali, ed infine predisporre norme semplici che agevolino cittadini e imprese ad avvalersi di queste nuove opportunità".

All'incontro di mercoledì, in cui saranno illustrati i risultati del PAE e gli scenari futuri, saranno presenti il sindaco Arianna Cecchini delegato alle Politiche Ambientali dell’Unione e l'ingegnere Paolo Alderigi del Polo Tecnologico di Navacchio.