Sport

Un premio intitolato al grande Mazzinghi

Andrà ad atleti o personaggi del mondo dello sport che si sono distinti per comportamenti virtuosi nello sport e nella società

Sandro Mazzinghi

Via libera dalla giunta comunale al premio biennale intitolato al grande pugile Alessandro Mazzinghi, che verrà assegnato ad atleti o personaggi dello sport che si sono particolarmente distinti per comportamenti virtuosi nello sport e nella società. 

Il premio viene istituito con l’obiettivo di "rappresentare il valore simbolico che il campione mondiale di pugilato Alessandro Mazzinghi (Pontedera 1938-2020) riveste per la collettività e per la storia sportiva, nonché di riconoscere, sostenere e incentivare l’attività di atleti che hanno conseguito risultati sportivi di prestigio internazionale, nazionale, interregionale, regionale, mantenendo un alto profilo morale e civico".

Il "Premio Alessandro Mazzinghi" sarà assegnato dal Comune di Pontedera in base alla proposta avanzata da una Commissione di valutazione delle candidature, che potranno arrivare da associazioni sportive nazionali, interregionali e regionali, da Enti pubblici e da Federazioni. 

La scelta dello sportivo o del personaggio del mondo dello sport da premiare dovrà tenere in conto "i meriti sportivi e i valori in ambito sociale, civico e solidale, senza limitazione alcuna di cittadinanza o preclusioni di sorta riguardo al sesso, all’età, all'etnia ed alla religione".

Al vincitore o vincitrice del “Premio Alessandro Mazzinghi” andrà un'opera d'arte celebrativa delle imprese sportive del pugile pontederese.

Per questo la giunta ha anche approvato il bando di concorso per l'ideazione e la realizzazione dell'opera bando disponibile sul sito del Comune di Pontedera. Entro il 31 Marzo dovranno arrivare le idee progettuali e a fine Maggio il vincitore sarà chiamato a consegnare la scultura che, oltre a rappresentare le imprese sportive del campione mondiale, dovrà sottolineare il valore simbolico che Mazzinghi riveste per la collettività e la storia sportiva.