Sport

Un punto amaro per Ambra Cavallini

Le biancoblu pontederesi non ce l'hanno fatta contro le padrone di casa dell'Empoli. Match combattuto, con qualche problema per le condizioni fisiche

Il team è stato battuto in trasferta

Finisce al quinto set il big match di giornata tra Empoli e Ambra Cavallini, quinta e sesta forza del girone. A sorridere sono le padroni di casa, che la spuntano dopo oltre 2 ore di gioco, al termine di un match ricco di alti e bassi.

Squadre in campo con qualche problema di formazione: nelle file empolesi non c´è l´influenzata Forconi, mentre il team targato Ambra Cavallini schiera sin dal primo minuto le acciaccate Dovichi, Nelli e Sostegni, stoicamente in campo nonostante le precarie condizioni fisiche.

Per il resto, solito starting six, con Donati in posto quattro, Meucci al centro e le ex Buggiani e Castellani rispettivamente nei ruoli di opposto e libero. Il primo set si apre in equilibrio fino al 10-8, poi l´Ambra inizia a ballare in ricezione e subisce un break pesante (18-11): in campo ci sono solo le giallonere che, allungano fino al 24-18. Poi le ragazze di Giannoni trovano una bella reazione d´orgoglio e vanno a segno con 5 azioni consecutive: sul 24-23, però, è Casprini a mettere a terra l´attacco decisivo.

Nel secondo parziale, Giannoni schiera Tedesco per Dovichi: è ancora l´Empoli a spingere sull´acceleratore (9-7), ma l´Ambra Cavallini non molla e pareggia a quota 12. Le squadre procedono a braccetto, poi una buona serie di Nelli e Buggiani permette alla truppa pontederese di allungare sul 20-22.

Empoli interrompe il gioco e la frazione si riapre, ma stavolta l´Ambra Cavallini non sbaglia e pareggia i conti (25-23). Il terzo set è tutto della squadra di Giannoni: la ricezione si fa sempre più precisa e Sostegni può imbeccare al meglio tutte le sue attaccanti. Sul 15-18, però, le empolesi rialzano la testa sfruttando i punti delle centrali e tutto torna in parità (21-21): il finale è al cardiopalma, ma il punto decisivo è dell´Ambra Cavallini (26-24).

Le biancoblu di Pontedera giocano bene anche in avvio di quarto set (6-8), poi si spegne la luce e le padrone di casa ne approfittano (15-10): Giannoni fa ruotare tutta la rosa, ma ormai il parziale è segnato (25-16) e la contesa si allunga al quinto set. Nella frazione decisiva, l'Empoli continua a fare la voce grossa e la truppa biancoblu non può niente: al cambio campo, le locali dilagano (8-3), poi l´Ambra Cavallini reagisce (12-9), ma è la squadra di Cantini a tagliare per prima il traguardo (15-9).