Attualità

Un questionario per la BiblioGronchi

L'amministrazione comunale lancia un questionario per capire le esigenze e la valutare la conoscenza dei servizi offerti dalla biblioteca comunale

L'ingresso della biblioteca "Giovanni Gronchi"

Per migliorare la biblioteca "Gronchi", tutti gli utenti, attivi e potenziali, potranno compilare un questionario. Da giovedì 20 Aprile, fino al 20 Maggio, al front desk all'ingresso e online, sarà infatti svolta un’indagine per conoscere meglio il livello di diffusione della conoscenza dei servizi, il gradimento ma anche le esigenze e le aspettative.

"Si tratta di uno strumento di ascolto adottato dalle biblioteche per dialogare con i propri utenti e sarà preso in seria considerazione dall’amministrazione - ha affermato l’assessore Francesco Mori - potrà inoltre contribuire a una riflessione sul cambiamento delle modalità di fruizione dei servizi, particolarmente significativo dopo la pandemia".

"Compilando il questionario ci aiuterete a comprendere meglio le vostre esigenze come utenti e a migliorare i nostri servizi - ha aggiunto - naturalmente, il questionario rimarrà anonimo".

Gli esiti saranno resi noti pubblicamente e saranno oggetto di riflessione da parte dell’amministrazione e dei bibliotecari, in modo da condividere e perseguire obiettivi a breve, medio e lungo periodo, in vista di un adeguamento, di uno sviluppo e miglioramento dei servizi, sulla base delle risposte e delle segnalazioni attinenti.

A conclusione di questo primo percorso avviato con l’indagine sui servizi sarà elaborato un documento, che si configurerà come un vero e proprio Patto della biblioteca con i propri utenti, con diritti e doveri.