Attualità

Un ricordo a 79 anni dai bombardamenti

A Gennaio 1944 la città fu colpita dalle bombe, con la morte di centinaia di cittadini. La cerimonia tra Palazzo Stefanelli e piazza della Concordia

Pontedera vista dall'alto

Tra il 18 e il 21 Gennaio 1944, durante la campagna degli angloamericani cominciata dopo l'armistizio dell'Italia, anche Pontedera fu colpita dai bombardamenti. Per ricordare quel tragico evento e le vittime, l'amministrazione poserà due corone alle lapidi di Palazzo Stefanelli e piazza della Concordia nella giornata di domani, sabato 21 Gennaio.

Il primo bombardamento avvenne il 6 Gennaio, colpendo la stazione. Dopodiché, tra 18 e 21 Gennaio, ci furono i momenti più drammatici: venne colpito l'orto del Rosati, dove adesso si trova l'omonimo parco e dove molti pontederesi si erano rifugiati, e fu distrutta la zona di Belladimai

Alla fine dei bombardamenti, furono 130 i morti, mentre alla fine della seconda guerra mondiale l'intera città ne contò 370, oltre a 1.200 feriti su una popolazione che, all'epoca, non raggiungeva i 20mila abitanti.

Alla cerimonia, aperta a tutta la cittadinanza, prenderanno parte le autorità civili, militari e religiose, le forze di Polizia e le associazioni del territorio.