Attualità

Un sabato pomeriggio blindato, ma non in centro

Casapound apre in via Manzoni e diverse sigle della sinistra, ma non il Pd, si raduneranno in piazza Cavour per un presidio antifascista

Foto di Piero Frassi

Pomeriggio blindato oggi da piazza Cavour a via Manzoni, zona inedita per situazioni come questa. 

Le forze dell'ordine dovranno infatti mettere in campo decine e decine di uomini per presidiare l'inizio della strada in un cui fondo davanti al dismesso istituto professionale sarà inaugurata alle 18,30 la sede di Casapound. Sigla che pur non avendo la stessa linea si affiancherà idealmente a Forza Nuova, presente a Pontedera già da 12 anni.

L'inizio di via Manzoni, nel cuore del quartiere già della Fornace (da non confondere con l'omonima zona dei laghi Braccini) è infatti collegato al centro città da una mezza dozzina di strade su tutti i lati, a cominciare da Via I maggio. Situazione logistica abbastanza difficile da controllare

Si spera comunque che non si ripetano situazioni come quelle contro Forza Nuova anche perché lo hanno annunciato anche i promotori del raduno anti Casapound che inizierà alle 15 in piazza Cavour, distante circa 300 metri da via Manzoni e con piazza Andrea in mezzo. 

Il raduno è stato lanciato da Anpi, Arci, Cgil ed altre sigle extraparlamentari come Lotta Continua e parlamentari come il Psi. Parteciperanno anche il giovane partito di Potere al Popolo, Progetto Pontedera (Leu) e Rifondazione Comunista.

Per ora il Pd non ha invece aderito, almeno ufficialmente, e ha organizzato per le 18,30, stessa ora dell'inaugurazione di Casapound, l'apertura in via Roma (zona anch'essa vicina al presidio antifascista e Casapound) della sede e della campagna elettorale del candidato sindaco Matteo Franconi.