Attualità

Una app per vigilare sulla sicurezza

L'idea è stata presentata dal comitato Pontedera Sicurezza 4.0 che sostiene la petizione dei commercianti e chiede più controlli a Comune e polizia

Dopo l'avvio della raccolta firme promossa da cittadini e commercianti per richiedere più sicurezza, la scorsa sera è stata presentata di fronte a più di una cinquantina di persone il progetto sicurezza del comitato Pontedera 4.0.

L'idea è quella di una app gratuita con la quale segnalare i reati o le situazioni di pericolo, ma anche per chiedere aiuto per problemi di salute).

Il comitato sostiene la petizione dei commercianti e intende sensibilizzare l'amministrazione a fare di più, magari con dei controlli a tappeto delle abitazioni per verificare il rispetto delle condizioni di abitabilità.

Il comitato chiede anche "a questore e prefetto di potenziare l’organico di polizia e carabinieri garantendo la presenza h24 di più pattuglie, l’esercito h24,  e di rendere pubblici i dati veri sui crimini al settembre 2017".

"Il nostro compito - si legge in una nota del comitato Pontedera Sicurezza 4.0 - sarà quello di vigilare e punzecchiare come una zanzara l’amministrazione comunale perché se è vero che la sicurezza non ha colore politico è altrettanto vero che questa va garantita e non solo promessa da campagna elettorale".