Attualità

Una cerimonia per ricordare Salvo d'Acquisto

La sezione Anc ha organizzato un'iniziativa in via Morandi in memoria del vicebrigadiere dei Carabinieri dichiarato venerabile da papa Francesco

La cerimonia in via Morandi

Si è svolta nella mattinata di oggi, martedì 23 Settembre, la cerimonia commemorativa per il vicebrigadiere Salvo d'Acquisto, scomparso proprio nella giornata di oggi 82 anni fa.

L'iniziativa si è tenuta di fronte al bassorilievo a lui dedicato in via Morandi ed è stata organizzata dalla sezione dell'Associazione Nazionale dei Carabinieri di Pontedera. Presenti anche l'assessore Alessandro Puccinelli e una rappresentanza della Compagnia e della Stazione dei Carabinieri di Pontedera.

Il sacrificio di Salvo d’Acquisto, che il 23 Settembre 1943, a soli 23 anni, offrì la propria vita per salvare 22 civili innocenti, continua a rappresentare un esempio altissimo di eroismo e altruismo. Tra l'altro, nel 2024, d'Acquisto è stato dichiarato venerabile da papa Francesco.

"La memoria di Salvo D’Acquisto - ha dichiarato Alessio Giani, presidente della sezione Anc di Pontedera – non appartiene soltanto all’Arma dei Carabinieri, ma a tutta la comunità. Il suo gesto estremo, compiuto senza esitazione, ci ricorda ancora oggi che la grandezza dell’uomo risiede nel servizio e nel dono di sé. È nostro dovere trasmettere alle nuove generazioni il suo esempio, affinché rimanga vivo come patrimonio di fede, speranza e responsabilità civile".