Attualità

Un giorno col medico per capire il diabete

All'ospedale Lotti si effettueranno screening e consulenze gratuite in occasione della giornata mondiale contro la malattia

L’Azienda Usl 5 di Pisa aderisce alla giornata mondiale del diabete per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sulla prevenzione e sulla gestione della malattia: sabato 14 novembre, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,00 nell’atrio dell’ospedale Lotti saranno presenti specialisti diabetologi per effettuare screening gratuiti.

Ai cittadini che ne faranno richiesta sarà sottoposto un questionario per la valutazione del rischio, saranno fornite informazioni sui corretti stili di vita, consulenze dietetiche e podologiche e, se necessario, saranno prenotati esami di approfondimento diagnostico da parte del servizio di diabetologia.

L’iniziativa è rivolta a tutta la popolazione non diabetica per la prevenzione della patologia e per aumentare il livello di attenzione sui fattori di rischio del diabete mellito.

La malattia diabetica colpisce circa il 7 per cento della popolazione totale e circa il 10 per cento nella popolazione con età superiore ai 75 anni. Il centro anti diabetico di Pontedera segue attualmente circa 3mila pazienti di cui il 97 per cento è affetto da diabete mellito tipo 2 con complicanze in atto.

Le Aft (aggregazioni funzionali territoriali) della Usl 5 di Pisa seguono inoltre, attraverso l’attività di medici e infermieri della “medicina di iniziativa", più di mille pazienti con diabete tipo 2 non scompensati e non complicati.