Attualità

Una giornata per combattere l'epilessia

Lunedì open day all'ospedale Lotti, proiezione del documentario Dissonanze, che racconta gli aspetti della malattia e del viverla

Lunedì 27 febbraio si celebra anche a Pontedera, con un open day la giornata mondiale dell’epilessia, una delle malattie neurologiche più diffuse al mondo.

Alle 16 nell’aula della radiologia del Lotti, verrà proiettato il docufilm Dissonanze, un interessante documentario sul vivere con l'epilessia, realizzato dalla Fondazione Epilessia Lice onlus grazie alla collaborazione di alcuni pazienti che sono stati disponibili a raccontare la loro storia.

Alla proiezione seguirà un incontro di ascolto dei pazienti con il medico del centro, Cristina Frittelli.

Nel reparto di neurofisiopatologia dell'ospedale di Pontedera è possibile effettuare la quasi totalità degli esami diagnostici per le epilessie alle quali è dedicato uno specifico ambulatorio, gestito dalla dottoressa Frittelli, i pazienti seguiti sono circa 250.

In questa giornata si promuove una corretta informazione e si sensibilizza l'opinione pubblica riguardo ad una malattia, in cui chi è affetto soffre spesso più per discriminazioni sociali legate a pregiudizi e ignoranza che per la malattia stessa. La Lice (Lega Italiana contro l'Epilessia), la società scientifica che in Italia riunisce più di mille medici epilettologi, promuove da molti anni campagne informative sul territorio nazionale ed una serie di iniziative volte a diffondere conoscenza e consapevolezza.