Attualità

Una giornata per riflettere sul dopo di noi

Il tema di studio nazionale del Lions Club sbarca al Museo Piaggio con un'iniziativa dedicata ai malati e alle famiglie che affrontano l'Alzheimer

La presentazione dell'evento in Comune

Disabilità. Alzheimer, Dopo di noi. Su questi e altri temi si terrà la giornata di studio al Museo Piaggio promossa dal Lions Club Pontedera, che potrà contare sul contributo di professionisti tanto del campo medico, quanto di quello legale.

L'evento, in collaborazione con la Fondazione Piaggio, si terrà sabato 18 Marzo dalle 9 presso l'auditorium, con il patrocinio del Comune e dell’Unione Valdera, oltreché dell’Azienda Usl Toscana nord ovest, della Società della Salute e dell’OMCeO della Provincia di Pisa.

"L’attualità dei temi trattati deriva dal costante aumento dell’aspettativa di vita che, come conseguenza, determina il diffondersi di patologie neurodegenerative che incidono sulle capacità di agire delle persone - hanno spiegato dall'associazione - la vastità del tema è rilevante perché incide sulle vite di chi è affetto da disabilità gravi, sui loro familiari e sui caregiver in un dramma che non sembra avere mai fine".

Tra i numerosi ospiti che forniranno il proprio punto di vista ci saranno Carla Cocilova, assessora alle Politiche sociali, la dottoressa Rossella Prosperi, presidente Commissione Servizi sociali e sanitari dell'Unione Valdera, i dottori Roberto Andreini e Renato Galli, rispettivamente direttore del Dipartimento medico Usl nord ovest e direttore di Neurologia all'ospedale "Lotti", e Simona Cintoli, rappresentante dell'Associazione italiana malattia di Alzheimer di Pisa.

"L’evento ha un’ulteriore finalità: quella di prestare attenzione non solo ai malati, ma anche ai familiari dei malati di Alzheimer e anche alle esigenze di protezione e tutela che possono essere ricondotte ad unità, attraverso la figura dell’amministratore di sostegno", hanno concluso dall'associazione.