Attualità

Una legge per i presepi da scrivere al Museo

In viale Rinaldo Piaggio la Regione incontra le associazioni dei presepisti con l'obiettivo di dar vita a una legge per valorizzarne la tradizione

Conservare e rilanciare la tradizione del presepe. È questo l'obiettivo dell'incontro di domani, sabato 5 Novembre, che si svolgerà nell'auditorium del Museo Piaggio, dove associazioni presepiali e Regione si confronteranno per arrivare alla stesura di una legge per i presepi.

L’Associazione nazionale Città dei presepi, continuando il lavoro di Terre di Presepi, iniziato più dieci anni fa, sta infatti portando avanti tante iniziative cercando di porre la massima attenzione al mondo presepiale e, per questo, si propone di iniziare un iter legislativo affinché i buoni propositi e le buone pratiche che si sono sviluppate negli anni possano rimanere anche per il futuro.

Per far questo, Pontedera, che ospiterà anche la sfilata del presepe vivente più lungo d'Italia e dello striscione per la pace lungo quasi un chilometro nella giornata del 12 Novembre, si candida come punto d'incontro in questo cammino.

Oltre al sindaco Matteo Franconi e al presidente della Fondazione Piaggio, l'ingegner Riccardo Costagliola, l'evento prevede la partecipazione del presidente della Regione, Eugenio Giani, e del presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo.

Con loro, Interverranno anche Federico Eligi dell’Ufficio di presidenza della Regione Toscana, il sindaco di Palaia Marco Gherardini e Fabrizio Mandorlini per l’Associazione nazionale Città dei presepi.