Attualità

Una lettura animata per bambini

Amnesty International e ViviTeatro organizzano un evento dedicato ai più piccoli. Previsto anche un laboratorio sui diritti e le diversità

Le associazioni Amnesty International e ViviTeatro presentano una lettura animata e un laboratorio sui diritti dei bambini. Si svolgerà sabato 7 novembre alle ore 16,30 alla biblioteca Gronchi di Pontedera.

ViviTeatro farà la lettura animata del libro Ranocchio e lo straniero, un classico dei libri per bambini e pubblicato in tutto il mondo in oltre 50 lingue, di Max Velthuijs, pittore, autore e illustratore olandese vincitore nel 2004 del premio internazionale H.C. Andersen.

La storia è semplice e attuale. All'arrivo di uno straniero, i compagni di avventura di Ranocchio si confrontano con le loro inquietudini e i loro pregiudizi. Il protagonista, onesto, curioso e aperto, pensa in autonomia, non si fa influenzare e spaventare dalle apprensioni degli altri abitanti della valle e da solo valuta e decide di farsi una propria idea sullo straniero, cogliendo quello che di buono può offrire.

Dopo la lettura animata, gli attivisti di Amnesty International faranno con i bambini un laboratorio per parlare di diritti, diversità, pregiudizi, viaggi.