Attualità

Una maratona al pianoforte per Franz Liszt

Al Museo Piaggio sette pianisti di fama internazionale si alterneranno nel tributo alla vita e alla musica del compositore ungherese dell'Ottocento

Sette pianisti per una maratona musicale al Museo Piaggio dedicata al compositore e direttore d'orchestra ungherese Franz Liszt. Protagonisti, sul palco, saranno dei protagonisti assoluti del panorama concertistico internazionale: Michele Campanella, Maurizio Baglini, Monica Leone, Francesco Libetta, Andrea Padova, Leonardo Colafelice e Fabrizio Soprano.

Un progetto fortemente voluto da Luigi Nannetti, direttore artistico del Pontedera Music Festival, che giunto ai suoi primi cinque anni di vita, grazie al supporto della Fondazione Pisa, vuol diventare un punto di riferimento sempre più importante per il pubblico.

"Il panorama offerto agli ascoltatori del Pontedera Music Festival parte dal 1830, ovvero quando Liszt aveva19 anni, e giunge sino al 1886, anno della sua morte - ha spiegato Campanella, fra i grandi interpreti della maratona - per celebrare l’intero cammino del linguaggio musicale nell’Ottocento: per questo motivo, si può considerare Liszt la figura cardine del suo secolo".

I sette concerti partiranno dal pomeriggio di sabato 13 Maggio e si concluderanno la domenica sera, con la ricostruzione del celebre duello pianistico tra Liszt e Thalberg, svoltosi a Palazzo Belgiojoso, a Parigi, il 31 Marzo del 1837, che sarà narrato dal musicologo Gregorio Moppi, passando dalla seconda e la terza Année de Pèlerinage.

I concerti sono tutti a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, effettuabile attraverso il sito ufficiale del Pontedera Music Festival.