Cultura

Una mostra per denunciare le morti sul lavoro

In vista della Giornata nazionale per le vittime del lavoro, l'atrio di palazzo Stefanelli accoglie una mostra e invita gli studenti a informarsi

Palazzo Stefanelli a Pontedera

Uno slancio verso gli studenti, per favorire la formazione e l'informazioni sulle vittime del lavoro. Questo è l'obiettivo della mostra fotografica che sarà ospitata nell'atrio di palazzo Stefanelli dal 1° al 15 Ottobre, dal titolo "Non numeri ma persone".

Si tratta di 42 pannelli che mirano a sensibilizzare sul tema delle vittime nei luoghi di lavoro, a cura della Associazione nazionale per la sicurezza sul lavoro "Ruggero Toffolutti" e col sostegno e il patrocinio del Comune di Pontedera.

"L'obiettivo - hanno spiegato dall'associazione - è quello di perseguire ogni azione a tutela della vita, dell'integrità, della salute e della sicurezza dei lavoratori, contro gli incidenti sui luoghi di lavoro e di promuovere la sensibilizzazione dell'opinione pubblica sull'argomento con ogni strumento".

Proprio per questo, nell'ambito della mostra, saranno organizzate iniziative per studenti e cittadini rivolte a focalizzare l'attenzione sulla cultura della sicurezza sul lavoro e sulla percezione del rischio.

Dopo l'inaugurazione della mostra, nell'auditorium dell'Accademia Musicale sarà presentato il libro "Amianto" di Alberto Prunetti, mentre l'11 Ottobre, in occasione della Giornata nazionale per le vittime del lavoro, si terrà un incontro con le scuole.