Attualità

Una mostra sui funghi per evitare avvelenamenti

Il Gruppo micologico "Vichi" di Pontedera realizza la tradizionale esposizione, con l'obiettivo di diffondere una corretta informazione sui funghi

Anche quest'anno si svolgerà la tradizionale Mostra micologica e delle erbe commestibili, curata dal Gruppo micologico "Vichi" e giunta alla 47esima edizione.

Per l'occasione saranno esposti funghi provenienti principalmente da zone vicine e da molti luoghi percorsi dagli appassionati e dai cercatori abituali. La finalità principale è garantire alla popolazione una corretta informazione micologica per la prevenzione contro gli avvelenamenti fungini, che in questi ultimi giorni hanno fatto segnare numeri tristemente da record.

A tale scopo, gli esperti del Gruppo saranno a disposizione per tutta la durata della mostra per fornire spiegazioni e dare ulteriori dettagli ai visitatori.

"Le attività svolte dal Gruppo micologico di Pontedera sono la promozione della conoscenza dei funghi e dell’ecosistema e il rispetto per la natura - ha detto il presidente Paolo Franchi - con attività didattiche come la realizzazione di corsi propedeutici alla raccolta dei funghi, organizzati dalla Regione Toscana e tenuti dai nostri esperti e con attività settimanale dal vivo rivolta ai soci durante le consuete riunioni serali del lunedì".

La mostra si terrà in via della Stazione vecchia, nei giorni 22 e 23 Ottobre, nei locali dell'Università del Tempo Libero con il patrocinio del Comune di Pontedera. "Una collaborazione che portiamo avanti e che è molto utile - ha concluso l'assessore all'Ambiente, Mattia Belli - ringraziamo il Gruppo micologico per la professionalità nel settore messa a disposizione di tutti i cittadini".